COME APPRENDIAMO:

Gli uomini imparano quasi tutto ciò che gli occorre per vivere. Possiedono solo pochi riflessi innati da neonati. Molti riflessi vengono sviluppati in seguito grazie all' apprendimento.

I riflessi sono stati studiati per la prima volta da Pavlov, che ha individuato l' esistenza di riflessi condizionati, ossia determinanti dall' esperienza. 
Watson ha fondato il comportamentismo, corrente secondo la quale l' apprendimento è un processo automatico e una risposta del soggetto agli stimoli dell' ambiente. 

Skinner ha individuato il ruolo del rinforzo, ossia un premio nello strutturarsi dei comportamenti. 

Tolman ha proposto le tesi delle mappe cognitive e dell' apprendimento latente, secondo la quale si apprende anche se non vi è un vantaggio immediato. 
Thorndike ha invece descritto l' apprendimento per tentativi ed errori.
Koehler ha scoperto il ruolo dell' insight, con la quale il soggetto riorganizza in modo originale gli elementi a disposizione. 

Per i cognitivisti l' apprendimento è un processo che coinvolge la soggettività, la memoria, le abilità e si avvale di schemi mentali.
i costruttivisti evidenziamo il ruolo attivo del soggetto nel processo di apprendimento, al punto che la conoscenza è una sorta di "teoria scientifica personale" che va messa alla prova.









Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog

Maometto e l' islam

Sant' Agostino e il maestro interioire