Maometto e l' islam

MAOMETTO E ISLAM 




Secondo la tradizione, in una grotta, Maometto
ebbe la prima rivelazione: l’arcangelo Gabriele gli rivelò che proprio lui, Maometto, sarebbe stato il profeta di Allah. Da allora, e per 20 anni, le rivelazioni si succedettero, dando luogo alla composizione del libro sacro dell’islam, il Corano.
La prima predicazione di Maometto si caratterizzò per il suo tono apocalittico e per una rigida concezione monoteista. Ciò allarmò le figure maggiori della città, che, oltre a controllare le vie commerciali che passavano per la Mecca, erano i protettori della pietra nera.
Di fronte all’ostilità crescente delle grandi famiglie, Maometto ed i suoi seguaci dovettero trovare riparo a Medina, un’oasi nei pressi della Mecca.
Nei circa 8 anni trascorsi a Medina, Maometto ottenne il dominio dell’oasi e allargò la cerchia dei suoi fedeli.




Il “Sigillo dei profeti”. Maometto si proponeva come sigillo dei profeti, intendendo offrire la forma più perfetta e autentica del monoteismo.
Da Medina Maometto lanciò il nuovo messaggio di una profonda unità del popolo arabo e della fine delle lotte tribali, conferendo quindi alla religione di Allah un forte contenuto nazionalistico.



Kommentare

Beliebte Posts aus diesem Blog