LA TEORIA UMANISTICA
Mentre la psicoanalisi, si concentra sulle motivazioni profonde dei comportamenti di alunni e docenti, la psicologia umanistica prende in esame il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno.
Carl Rogers ha elaborato una forma di psicoterapia basata sul rapporto di parità tra terapeuta e paziente.
Una pratica didattica ispirata alla teoria umanistica, secondo Rogers, richiede tre atteggiamenti-chiave:
- autenticità o congruenza;
- considerazione positiva incondizionata;
- comprensione empatica.
Questi atteggiamenti sono in stretto rapporto tra loro: l'educatore deve porsi dal punto di vista dell'allievo (empatia), senza formulare giudizi perentori o imporre cambiamenti di comportamento (considerazione positiva incondizionata) per indurre l'allievo a conoscere se stesso e a stabilire una continuità (congruenza) tra l'immagine di sé e le proprie esperienze, divenendo più autentico e genuino.
L'educatore deve insegnare a imparare, mentre l'allievo dovrà essere in grado di valutare da solo l'apprendimento avvenuto.
La relazione educativa ha quindi il compito di favorire la metacognizione, ossia l'autovalutazione di risultati conseguiti.
Kommentare
Kommentar veröffentlichen